ManìnBlù: “Miglior Canzone” ai ParmAwards 2016

Per non parlarci troppo addosso, lasciamo che sia l’articolo di Alessandro Casappa, pubblicato sul sito della Rigoletto Records a parlare per noi… Grazie Alle! Grazie a tutti!

(dal sito www.rigolettorecords.com)

Il marchio di fabbrica della Rigoletto Records si è stagliato anche sabato sera, al WoPa di via Pasubio, per la tradizionale cerimonia dei Parmawards.

Congratulazioni a tutto il Collettivo Manìnblù, che con la canzone “Stasera portami a suonare”, cantata da Sara Chiussi, si è aggiudicato il premio come Migliore Canzone 2016.

Il Collettivo ManìnBlù era presente ai ParmAwards 2016 con due nominations – miglior album e miglior canzone.

E’ proprio lei, la calda voce del Collettivo, ad intervenire, per prima: “Un grazie immenso va agli organizzatori, non solo per la manifestazione dei Parmawards ma anche per il loro quotidiano sostegno alla musica originale a Parma, attraverso le attività di giornalisti, recensori, speakers radiofonici, ecc. Perché non è banale sottolineare che la musica ha bisogno, oltre che di musicisti e ascoltatori, anche di queste figure e della passione che mettono nel ricoprire i loro rispettivi ruoli. Riguardo al premio, ricevere quello per la Miglior Canzone è stato un riconoscimento molto sentito e significativo. Sapendo come abbiamo lavorato al pezzo e a tutto il disco non possiamo che esserne soddisfatti e chiaramente io sono particolarmente contenta. Riconosco ad Alberto il grande merito di aver scritto un testo in cui ho potuto riconoscermi profondamente: questo ha reso possibile l’interpretazione, di cui ammetto di essere molto soddisfatta.”

“Per noi la soddisfazione era quella di essere presenti in questa bella selezione nelle categorie a cui teniamo di più – dichiara Alberto Padovani, autore del collettivo – quella dell’album e quella della canzone. Siamo dei fottuti romantici: crediamo che la musica d’autore si esprima al meglio dentro un album che ha un filo conduttore. Le nostre canzoni dell’automobile stanno viaggiando bene, in questo senso. Il riconoscimento ci ha emozionato e ci da stimoli per continuare con entusiasmo sulla nostra strada musicale, sempre sospesa tra musica d’autore italiana e folk-rock americano. Grazie allo Staff di ParmAwards per il premio e soprattutto per la serietà con cui portano avanti questa bella esperienza, che peraltro è una delle poche realtà a supporto dei musicisti locali.”

“Stasera portami a suonare” fa parte dell’album “Le canzoni dell’automobile“, uscito nel 2015 con la produzione di Edicta e il logo della Rigoletto Records.

Il Collettivo ManìnBlù che ha suonato in questo album è formato da:

Alberto Padovani, testi, musiche, voce, chitarra acustica

Enrico Fava, piano, arrangiamenti, produzione artistica

Sara Chiussi, voce, cori, piccole percussioni

Emilio Vicari, chitarre acustiche ed elettriche

Michele Manfredi, basso elettrico e Kbass

Marco Ronchini, batteria

Gli ospiti sono: Gabriele Fava al sax, Nick Harris Forlani alla fisarmonica, Andrea Chezzi al clavicembalo.

I tecnici del suono sono Dario Casillo e Giovanni Pigino

Fotografie: Sandro Pezzi

Grafica: Martina Aki

www.maninblu.it

www.maninblucda.it

www.facebook.com/parmawards

Youtube: maninbluband